I nostri interventi di miglioramento sismico

La nostra regione, come si sa, è molto soggetta ad eventi di natura sismica, spesso anche molto forti che in passato hanno danneggiato moltissimi immobili.

A seguito di questi eventi, sono sempre più richiesti interventi di miglioramento e adeguamento sismico, fondamentali per ripristinare maggiori condizioni di sicurezza e stabilità all’intero edificio.

La nostra impresa edile è particolarmente esperta di questo settore e da molti anni si occupa del rafforzamento antisismico di edifici in pietra, muratura e cemento armato.

Uno dei principali interventi riguarda il consolidamento delle fondazioni e dei pilastri portanti di un edificio, sui quali si scarica maggiormente l’energia sismica.

Il nostro team realizza interventi di consolidamento anche delle zone superiori, come ad esempio i solai, avvalendosi di materiali innovativi ed elastici, adatti ad attutire i colpi di eventuali scosse.

Se la tua casa ha bisogno di un importante intervento di miglioramento sismico poiché non è perfettamente a norma, non esitare a contattarci! Operiamo nella zona di Modena, Carpi e centri adiacenti.

Miglioramento-sismico-modena-carpi
Interventi-miglioramento-sismico-edifici-in-pietra-modena
Adeguamento-antisismico-edifici-cemento-armato-carpi
Adeguamento-antisismico-edifici-in-muratura

Adeguamento e miglioramento: due concetti distinti

Per quanto possano sembrare sinonimi, adeguamento e miglioramento sismico indicano due tipologie di intervento distinte.

La differenza principale risiede nel livello di sicurezza ottenuto a seguito dell’intervento stesso.

L’adeguamento sismico riguarda quegli interventi mirati a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalla norma vigente (N.T.C. 2008) e quindi gli stessi standard di sicurezza delle case di nuova costruzione di oggi. L’adeguamento sismico viene realizzato quando si realizzano sopraelevazioni di strutture esistenti o quando viene modificata la destinazione d’uso di un edificio con conseguente aumento del carico per le fondazioni.

Il miglioramento sismico, invece, riguarda più che altro edifici molto vecchi o edifici storici, come ad esempio chiese antiche.

Per queste strutture è impossibile raggiungere i livelli di sicurezza degli immobili odierni, ma è possibile realizzare interventi mirati ad aumentare parzialmente la stabilità dell’edificio, attraverso opere di puntellamento e sigillatura di lesioni.

Miglioramento-sismico-pilastri-carpi
Consolidamento-pilastri-cemento-armato-modena
Materiali-all-avanguardia

Tecniche e materiali all’avanguardia

Grazie all’utilizzo di tecniche e materiali all’avanguardia, resistenti e poco invasivi, come la fibra di carbonio e resine epossidiche, oggi è più semplice intervenire per rafforzare le fondazioni e le murature di edifici a rischio sismico.

L’importante è potersi affidare a personale competente ed esperto del settore che sappia esattamente quando e come intervenire per garantire un servizio a regola d’arte.

La nostra impresa edile vanta un’esperienza pluridecennale ed è specializzata in interventi sia di miglioramento che adeguamento sismico.

Se la tua casa mostra crepe o avvallamenti sospetti, non esitare a contattarci! Un nostro operatore sarà a tua disposizione per un sopralluogo volto a stabilire il tipo di problema e la soluzione adeguata.

In tempi rapidi e garantendo la massima qualità, rafforzeremo le fondazioni, le murature o i solai della tua abitazione, permettendoti di vivere al suo interno in totale tranquillità e sicurezza.

CO.M.I.S.A. è attiva a Modena, Carpi e centri adiacenti.

Interventi-adeguamento-sismico-solai-modena
Interventi-adeguamento-antisismico-edifici-muratura-carpi
Livelli-di-sicurezza